mercoledì 14 settembre 2022

Gita a Sequals- città di Carnera

Gita a Sequals- città di Carnera




Un gruppo di fedeli ortodossi di Frosinone e Paliano, guidati da padre Sergio Arduini, parroco della Missione “San Michele Arcangelo” di Frosinone,si è recata in  gita a Sequals (Secuals in lenghe furlane), un paesino collinare della provincia di Pordenone di circa 2.200 abitanti, noto soprattutto per aver dato i natali al più grande campione italiano di pugilato (ed anche di wrestling - uno sport-spettacolo di lotta libera molto seguito negli Usa) di tutti i tempi. Uomo di notevole statura e forza fisica, Primo Carnera, detto anche  “Il Gigante buono” (era alto 197 cm e pesava 130 chili), “il Gigante di Sequals” o “la montagna che cammina”, oltre che lottatore di wrestling ed attore è stato il più grande e famoso lottatore italiano  del XX secolo. Il suo nome è legato alla città natale di Sequals (PD), dove nacque il 25 ottobre 1906, morì il 29 giugno 1967 ed è tumulato nel locale cimitero cittadino. E’ stato Campione d’Europa di pugilato ma la sua notorietà è legata soprattutto alla conquista del titolo mondiale dei pesi massimi nel giugno 1933 dove  detronizzò l'idolo locale americano  Jack Sharkey, creando un enorme entusiasmo sia tra le comunità italo-americane che in Patria. Lasciò la boxe per rimorsi di coscienza,  nel 1933 dopo che in un incontro un pugile, Ernie Schaaf, non si era più rialzato dopo essere andato al tappeto. Superato questo brutto periodo, conquistò il titolo mondiale mandando due telegrammi di ringraziamento, uno alla mamma e uno al Duce.



Rientrato in Italia, divenne popolarissimo, patriota e fascista entrò tra le camicie nere della 55.ma Legione Alpina “Friulana” di Gemona, diventando un idolo che incrementò la produzione di fumetti, manifesti, articoli di stampa. Caduto il fascismo fu catturato dai partigiani comunisti che volevano fucilarlo ma si salvò grazie all’intervento del Comandante Tom (leonardo Picco), Capo di Stato Maggiore del Gruppo Sud delle Brigate Osoppo (partigiani cattolici e monarchici). Tornato in America divenne un campione di wrestling, oltreché un attore famoso (film: Ercole e la regina di Lidia, Il tallone d’Achille ecc.). Ritornato in Italia è morto di cirrosi epatica all’età di 61 anni. A Sequals la memoria di Primo Carnera è custodita nell’Ecomuseo di Villa Carnera, punto di attrazione turistica per la città. Sequals. Oltre che  per Villa Carnera, i posti da visitare sono la Chiesa barocca di San Nicolò, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, quella di Sant’Andrea Apostolo e Villa Savorgnan.





Il Sindaco del paese. Enrico Odorico, ex dirigente industriale, eletto con una lista civica e la signora Patrizia Danasso, che funge da guida turistica del paese sono i massimi divulgatori della storia e della tradizione di un territorio ricco anche di specialità gastronomiche quali vini frizzanti e novelli, l’Ont (burro fuso di Malga), il Pan de Frizzi, la ricotta affumicata, il Goulash,  e dolci tipici come la putizza, lo strudel di mele, il presnutz e la gubana.




Al sindaco Enrico Odorico e alla signora Patrizia Damasso, padre Sergio Arduini ha consegnato un riconoscimento dell’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo quali Esperti di Storia e Tradizioni Locali  per “l’impegno profuso per la valorizzazione del territorio di Sequals e del Museo dedicato al più grande pugile italiano di tutti i tempi: Primo Carnera” 

 


giovedì 8 settembre 2022

Solidarietà e Aiuti Umanitari

 

Solidarietà e Aiuti Umanitari

 

Cavalieri Portaspada, SOSMA-UNITAU, AssoTutela, Opera Ortodossa Mensa dei Poveri, e padre Alessandro Frezza in prima linea in difesa degli ultimi e dei bisognosi

Mentre i governi occidentali hanno proclamato la cobelligeranza con governo ucraino contro la Russia, con conseguenze disastrose per le nostre economie, atteso che chi dispone di materie prime un mercato lo trova ma chi esporta prodotti manifatturieri e di terziario non sempre riesce a trovare nuove mercati o approvvigionamenti, la nostra Chiesa tutte le domeniche prega: “Per la pace che viene dall’alto, e per la salute delle anime nostre, preghiamo il Signore” e “Per la pace di tutto quanto il mondo, per la prosperità delle sante chiese di Dio e per l’unione di tutti, preghiamo il Signore”.  

In questa situazione dove tutti innestano la BidenLetta (pardon la baionetta) noi nel nostro piccolo ci interessiamo di aiutare le vittime della guerra, in primis per le martoriate popolazioni ucraine e poi per le popolazioni che vivono in Italia, anch’essa martoriata da una recessione indotta da sanzioni assurde che affamano i popoli ed allungano e non risolvono i problemi della guerra.

 

Il principe Paolo di Giovine e l’Ordine dei Cavalieri Portaspada hanno raccolto e donato al console ucraino di Napoli prima un assegno di mille euro e con, successiva donazioni, circa 2.000 euro a favore delle popolazioni ucraine e il dott. Michel Emi Maritato, diacono eletto e portavoce della nostra Chiesa, quale Presidente dell’associazione Assotutela e direttore del quotidiano online Vento Nuovo, oltre che mandare TIR di aiuti medici ed alimentari alle popolazioni vittime della guerra, si è prodigato a favore dei bimbi ucraini bisognosi di cure.

Il nostro portavoce dott. Michel Emi Maritato, in merito all'aiuto ai bambini ucraini,  ci ha rilasciato la seguente dichiarazione “L’associazione che mi onoro di presiedere, fa della tutela dei diritti e della protezione dei più deboli lo scopo principale,  a tal fine ho più volte incontrato esponenti dell’ambasciata Ucraina per affrontare il tema della disponibilità offerta da questa nostra grande famiglia, per accogliere i bambini oncologici offrendo la continuità delle cure in Italia.

L’AssoTutela ha assicurato i contatti con gli ospedali infantili e garantito tutti i passaggi burocratici relativi all’accoglienza, alla presa in carico, al completamento del percorso assistenziale. Abbiamo deciso di essere solidali con azioni concrete che abbiano un riflesso tangibile sulla vita dei cittadini ucraini”.

Finalmente con Bolla Apostolica “Recustructio Ordinis Sancti Michaelis Arcangeli SOSMA_UNITAU” del 9 agosto scorso, è stato ricostituita la Presidenza e Gran Magistero del Supremo Ordine di San Michele Arcangelo - Unione Nazionale Italiana Aiuti Umanitari”, la cui guida è stata affidata al dott. Paolo di Giovine.

Il SOSMA-UNITAU, la Chiesa Ortodossa Italiana e l’Opera Ortodossa Mensa dei Poveri, hanno avuto in dono alcune centinaia di cocomeri, che sono stati donati ai poveri della nostra comunità rumena di Roma Anagnina, e a poveri e bisognosi di Roma e Velletri.

Il SOSMA-UNITAU e l’Opera Ortodossa Mensa dei Poveri si stanno attrezzando per poter costituire una struttura permanente di aiuto ai poveri che, a causa della pandemia e della guerra, sono sempre più numerosi e bisognosi d’aiuto.

Per ultimo un plauso particolare va a padre Alessandro Frezza,  nostro corepiscopo che, persona di grande umanità e spirito di servizio, si è prodigato con Assotutela e attraverso la collaborazione col giornale Vento Nuovo, nell’aiuto concreto a favore delle popolazioni ucraine.  

Nella foto Sua Beatitudine Filippo di Roma consegna una Benemerenza a padre Alessandro Frezza con questa motivazione: "per l'impegno e l'abnegazione profusi nella  raccolta di aiuti a favore delle popolazioni ucraine vittime della guerra e nella straordinaria e generosa attività di soccorso verso i profughi".

Le persone e associazioni che volessero donare cibo, vestiario, medicine o quant'altro per i poveri e bisognosi sia italiani che stranieri possono contattare la nostra Chiesa: chiesaortodossaitaliana@gmail.com o telefonare al + 39 0621119875

 

 

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 - email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

martedì 6 settembre 2022

Cerimonia Religioso Cavalleresca a Roma

  Cerimonia Religioso Cavalleresca

a Roma




Sua Beatitudine Filippo di Roma (al secolo Filippo Ortenzi), coadiuvato dal corepiscopo mons. Alessandro Frezza, nella Città di Roma, nella cattedrale di via Bovino, 43 (loc. Grotta Celoni) ha celebrato una Divina Liturgia in rito gallicano italico, durante la quale sono stati elevati al grado di Gran Maestro delle confraternite religiose di ispirazione cavalleresca SOSMA-UNITAU (Supremo Ordine di San Michele Arcangelo - UNione ITaliana Aiuti Umanitari) e Sacro Ordine dei Cavalieri Portaspada, rispettivamente i principi: Paolo di Giovine e Alberto Olivieri.  Del Sacro Ordine dei Cavalieri Portaspada è stato nominato Priore per l’Italia il confratello  Maurizio Olivieri




Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, anche il conte Enzo Modulo Morosini, Presidente della Consulta Araldico Nobiliare e curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili, e la giornalista ed attrice Valeria Di Pace.



Il SOSMA_UNITAU fu fondato da un nostro diacono, padre Michael (al secolo Nicola Chieti) di Riccione, del quale onoriamo la memoria, venuto a mancare alla fine del 2021, avendo quale missione quella di coniugare templarismo e volontariato. Riconosciuta dalla nostra Chiesa nel 2018 come Corpo Volontari UNITAU di San Michele Arcangelo (UNITAU – Unione Nazionale Interforze Templari Aiuti Umanitari), con Decreto prot. n. 57/18 del 27 ottobre 2018 fu registrata all’Agenzia delle Entrate di Rimini il 27 gennaio 2020, oltre che da Nicola Chieti (detto Nicolas) anche da sir Bismarck Emongene Epo, responsabile di un’organizzazione non governativa che opera in Africa, e dal nostro Arcivescovo Metropolita  quale Arcicappellano e Guida Spirituale, quale SOSMA-UNITAU al fine di coniugare lo spirito della cavalleria cristiana con le attività di carità e aiuti umanitari per “… sostenere le popolazioni più povere del pianeta, attraverso l’attività sanitaria, educativa … assistenza sociale … educazione e istruzione ….” (art. 4 Statuto).


Il lascito del compianto padre Michael che ha dedicato la sua vita  al culto di San Michele Arcangelo e all’edificazione di un’organizzazione internazionale di volontariato e aiuti umanitari la cui mission non può essere dispersa, è stato ripreso dalla Chiesa Ortodossa Italiana, sotto il cui omoforio detta associazione era posta (Bolla Apostolica prot. n. 29 del 17/03/20) che con Bolla ApostolicaReconstructio Ordinis Sancti Michaelis Arcangelidel 9 agosto 2022 ne ha riattivato il Gran Magistero nella persona del principe Paolo di Giovine di Roccaromana, Presidente del Consiglio dei Cavalieri - Concilium Equitum Confratum della Chiesa. Il SOSMA-UNITAU è già attivo sia sul territorio nazionale, del quale è Gran Priore l’ing. Claudio Donnaloia che all’estero, con Priorati in Romania (conte Pavel Ciprian Feraru), Malta (conte Vincenzo Palazzo Bloise), Russia (barone on. Igor O. Eleferenko de Aubenas) etc.




Il Sacro Ordine dei Cavalieri Portaspada è una confraternita religiosa di ispirazione cavalleresca che si rifà idealmente ai Fratres Militae Christi (o in tedesco  Schwertbrüder), chiamati anche Fratelli della Spada, un antico ordine monastico militare tedesco costituito in Lettonia nel 1202 da Alberto di Riga e la cui regola era fondata su quella dei Cavalieri templari. Ricostituito nel 2020 a Vigna di Valle (Bracciano - RM) per iniziativa della Chiesa Ortodossa d’Italia di S.B. Balisio I (al secolo Giuseppe Grillo) ed affidata con Decreto n. 352 del 3 settembre 2020, dopo la dipartita del suddetto vescovo e la cessazione della Chiesa che aveva fondato, questo gruppo di cavalieri (circa una ottantina), ha chiesto la protezione spirituale e si è posta sotto l’omoforio della nostra Chiesa, nella quale è stata accolta con Decreto di riconoscimento canonico prot. n. 59 del 18 marzo 2022, dopo che il principe di Giovine ha assunto la Presidenza dell’organo di coordinamento delle confraternite religiose di ispirazione cavalleresca della Chiesa ed ha assunto la direzione del SOSMA-UNITAU, ha ceduto il Gran Magistero del Sacro Ordine al principe Alberto Olivieri, nella certezza che sarà in buone mani.


Coloro che fossero interessati ad aderire al SOSMA-UNITAU o al Sacro Ordine dei Cavalieri Portaspada possono chiamare la Presidenza del Consiglio dei Cavalieri della COI al numero 3923582230 oppure scrivere a consulenzenobiliari@gmail.com


Il SOSMA - UNITAU è anche su internet:
https://supremoordinesanmichelearcangelo.blogspot.com

Taybet

Taybet la  Chiesa Ortodossa Italiana scrive all'a mbasciatore d'Israele per denunciare la violenza dei coloni israeliani contro l...