Giornata di Lutto
"UNA STRAGE CHE CI COLPISCE AL CUORE"
Pubblichiamo la dichiarazione della Confederazione Esaarco (Confederazione imprenditoriale degli Esercenti, Agricoltura, Artigianato e Commercio) - EFEI (Organanismo Paritetico Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro) - ONAPS (Organismo Nazionale Professionisti della Sicurezza) a firma del dott. Daniele Scalise (dirigente nazionale di tali associazioni nonché Vice Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa, associazione di apostolato della Chiesa Ortodossa Italiana) e del suo vice dott. David Conti (docente universitario della SSML Città di Lamezia Terme)
In seguito a questa immane tragedia avvenuta sui binari della stazione ferroviaria di Brandizzo, dove cinque lavoratori sono stati travolti e uccisi, esprimiamo la nostra profonda vicinanza e solidarietà alle loro famiglie.
Le parole del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha definito l'incidente "un'emergenza nazionale", sono condivise da tutti noi.
Non bastano le parole, però. È necessario agire urgentemente per prevenire altri drammi come questo.
Per questo, chiediamo che vi sia un immediato confronto tra tutti i soggetti coinvolti, dalle autorità di sicurezza all'azienda ferroviaria fino alle ditte appaltatrici.
Occorre risolvere una volta per tutte i problemi di mancato rispetto delle norme e di mancato coordinamento nell'applicazione dei protocolli a tutela dei lavoratori, che troppo spesso si verificano nella catena di appalti e subappalti per le attività di manutenzione.
È lì che bisogna intervenire, con urgenza, competenza, serietà e responsabilità.
In tal senso, confermiamo il nostro pieno impegno dell'EFEI Organismo, dell'ONAPS e della Confederazione ESAARCO, nella quotidiana opera di ricerca e nella partecipazione per la revisione e l'attuazione delle regole per la sicurezza sul lavoro su tutti i tavoli istituzionali.

Daniele Gregorio Scalise
David Conti