sabato 2 settembre 2023

Giornata di Lutto "UNA STRAGE CHE CI COLPISCE AL CUORE"

 

Giornata di Lutto 

"UNA STRAGE CHE CI COLPISCE AL CUORE"



Pubblichiamo la dichiarazione della Confederazione Esaarco (Confederazione imprenditoriale degli Esercenti, Agricoltura, Artigianato e Commercio) - EFEI (Organanismo Paritetico Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro) - ONAPS (Organismo Nazionale Professionisti della Sicurezza) a firma del dott. Daniele Scalise (dirigente nazionale di tali associazioni nonché Vice Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa, associazione di apostolato della Chiesa Ortodossa Italiana) e del suo vice dott. David Conti (docente universitario della SSML Città di Lamezia Terme)

In seguito a questa immane tragedia avvenuta sui binari della stazione ferroviaria di Brandizzo, dove cinque lavoratori sono stati travolti e uccisi, esprimiamo la nostra profonda vicinanza e solidarietà alle loro famiglie.

Le parole del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha definito l'incidente "un'emergenza nazionale", sono condivise da tutti noi.

Non bastano le parole, però. È necessario agire urgentemente per prevenire altri drammi come questo.

Per questo, chiediamo che vi sia un immediato confronto tra tutti i soggetti coinvolti, dalle autorità di sicurezza all'azienda ferroviaria fino alle ditte appaltatrici.

Occorre risolvere una volta per tutte i problemi di mancato rispetto delle norme e di mancato coordinamento nell'applicazione dei protocolli a tutela dei lavoratori, che troppo spesso si verificano nella catena di appalti e subappalti per le attività di manutenzione.

È lì che bisogna intervenire, con urgenza, competenza, serietà e responsabilità.

In tal senso, confermiamo il nostro pieno impegno dell'EFEI Organismo, dell'ONAPS e della Confederazione ESAARCO, nella quotidiana opera di ricerca e nella partecipazione per la revisione e l'attuazione delle regole per la sicurezza sul lavoro su tutti i tavoli istituzionali.



Daniele Gregorio Scalise
David Conti

Taybet

Taybet la  Chiesa Ortodossa Italiana scrive all'a mbasciatore d'Israele per denunciare la violenza dei coloni israeliani contro l...