Divina Liturgia al Sacrario dell’Armata Silente
Anche quest’anno la Chiesa Ortodossa Italiana ha celebrato una Divina Liturgia a Sant’Angelo in Formis (frazione di Capua in provincia di Caserta) in ricordo di tredici marò (incursori marinai-paracadutisti della X Max, di età compresa tra i 17 e i 24 anni) fucilati dagli anglo-americani durante la guerra civile che ha insanguinato l’Italia negli anni 1943-1945.
La cerimonia è stata officiata dal parroco di Frosinone padre Sergio Arduini e da Sua Beatitudine Filippo che ha benedetto le lapidi commemorative e i fedeli presenti. Il Sacrario dell’Armata Silente è posto in una cava di tufo dove sono ancora visibili i buchi delle pallottole, tredici ulivi e una lapide che ne ricorda il sacrificio. Sulla lapide, che riporta i nomi delle tredici vittime è riportata una frase dello scrittore francese Robert Brasillach: “Amore e coraggio non sono soggetti a processo”.
Il Sacrario. di Proprietà del Comune di Capua, e affidato al Centro Nazionale Sportivo Fiamma - Comitato Regione Campania, chi fosse interessato a visitarlo può telefonare al numero 081.894.13.85




