Costituito l'ORDINARIATO MILITARE
della Chiesa Ortodossa Italiana
Per venire incontro alle esigenze dei dipendenti delle forze armate e delle forze dell'ordine, degli appartenenti alle associazioni combattentistiche e d’arma presso le proprie sedi o in servizio volontario presso monumenti, sacrari e mausolei militari, il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Italiana ha costituito un Ordinariato Militare la cui direzione è stata affidata a mons. Antonio Berardo di Casaluce, Vescovo di Ravenna e maresciallo dell’Arma dei Carabinieri in quiescenza, che sarà assistito da padre Sergio Arduini, presbitero della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Frosinone, cappellano del Sacrario dell’Armata Silente di Sant’Angelo in Formis (Caserta), Appuntato s.qs. dei CC in concedo.
L'Ordinariato Militare è una struttura della Chiesa Ortodossa Italiana che ha quale missione quella di offrire assistenza spirituale ai fedeli ortodossi presenti nelle forze armate e nelle forze di polizia.
Inoltre l'Ordinariato garantisce l'assistenza spirituale ai fedeli aderenti alle associazioni combattentistiche e d'arma, alle associazioni di rievocazione storica, alle associazioni dei familiari e delle vittime di guerra, financo alle associazioni militari cavalleresche.
L'Ordinariato è una circoscrizione episcopale personale che fa riferimento all'Ordinario Militare mons. Antonio Berardo, barone di Casaluce, maresciallo dei carabinieri in quiescenza. Al contrario della Chiesa Cattolica, l'Ordinariato non si soprappone alle diocesi e i suoi membri rimangono incardinati nella diocesi di appartenenza.
In ogni diocesi l'ordinario militare, di concerto con il vescovo territorialmente competente nomina un Vicario Castrense, che coordina i vari cappellani operanti nel territorio.
Vicario Castrense per l'Arcidiocesi di Roma, comprendente le regioni: Lazio, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo è padre Sergio Arduini, appuntato s.qs. dei carabinieri in congedo, cappellano del Sacrario Militare dell'Armata Silente di Sant'Angelo in Formis.




Nessun commento:
Posta un commento